Pubblicazioni

  • Sposetti P., Szpunar G., Gabrielli S., Rionero M. G., Vincenti G. (in press). Peer mentoring at University. Mentors’ voice. Il peer mentoring all’università. La voce dei mentori. QTimes – Journal of Education, Technology and Social Studies.

  • Benvenuto G., Szpunar G. (in press). Dialogue in Italian Multicultural Education: the intercultural model of inclusion. In R. Race (Ed.). Evolving Dialogues in Multiculturalism and Multicultural Education Edited Collection. Maidenhead, Berkshire: Open University Press (McGraw-Hill Education).

  • Vecchiarelli M., Szpunar G. (in press). L’orientamento professionale e la transizione dalla formazione al lavoro: il caso della Federazione Salesiana. The vocational guidance and the transition from training into employment: the case of the Salesian Federation. Studium Educationis.

  • Di Norcia A., Mascaro C., Bianchi D., Szpunar G., Cannoni E. (2022). Adolescent psychological well-being during the COVID-19 lockdown: the role of leisure activities and online peer communication. Current Psychology, 04 November 2022. DOI 0.1007/s12144-022-03679-7.

  • Sposetti P., Szpunar G., Vincenti G., Mattarelli E., Gabrielli S., Rionero M. G. (2022). Peer Mentoring Model in Sapienza University of Rome: First Results. Proceedings of EDULEARN22 Conference, 9501-9508. ISBN: 978-84-09-42484-9.

  • Gabrielli S., Benvenuto G., Sposetti P., Szpunar G. (2022). Provincial Centres for Adult Education (CPIA) as resources for the inclusion of migrant adults in Italy. In M. Fatigante, C. Zucchermaglio (Eds.). Interculturality in institutions: symbols, practices and identities (pp. 19-39). Collana Culture in Policy Making. Cham, Switzerland: Springer. ISBN: 978-3-031-12625-3. ISBN (e-Book): 978-3-031-12626-0. DOI: 10.1007/978-3-031-12626-0.

  • Vecchiarelli M., Szpunar G. (2022). How to tackle early school leaving: policy, projects, best practices. Come contrastare la dispersione scolastica: policy, progetti, buone pratiche. QTimes – Journal of Education, Technology and Social Studies, Anno XIV - n. 3, pp. 45-60.

  • Sposetti P., Fioretti S., Szpunar G., Rionero M.G., Mazzocca N. (2022). Le competenze professionali delle educatrici e degli educatori. Problemi, ricerche e prospettive. The professional skills of educators. Problems, research and perspectives. Formazione e insegnamento, vol. 20, n. 2, pp. 144-157. ISSN 1973-4778 (print) • ISSN 2279-7505 (on line). DOI 10.7346/-fei-XX-02-22_10

  • Szpunar, G. (2022). Competenze riflessive, emotive, sociali, per promuovere la co-costruzione della democrazia a scuola. In M. Fiorucci, E. Zizioli (Eds.). La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte (pp. 129-132). Lecce: Pensa Multimedia. ISBN volume 978­88­6760­000­0 ISSN collana 2611­1322

  • Szpunar, G. (2022). The reflective teacher for an inclusive school. Pedagogia oggi, 20(1), 161-167. ISSN 2611-6561. DOI 10.7346/PO-012022-21.

  • Stanzione I., Szpunar G. (2022). An Exploratory study of perceptions of emotional intelligence among a sample of students in the education and training science degree program. Giornale italiano di educazione alla salute, sport e didattica inclusiva, n. 1, vol. 6, pp. 1-12. ISBN 978-88-6022-436-1. ISSN 2532-3296. DOI 0.32043/gsd.v6i1.535.

  • Szpunar G. (2022). Imparare a pensare: alfabetizzazione cognitiva, emotiva e sociale per la libertà. In M. Fiorucci, A. Vaccarelli (Eds.). Pedagogia e politica in occasione dei 100 anni dalla nascita di Paulo Freire (pp. 125-136). Lecce: PensaMultimedia. ISSN: 2611-1322.

  • Szpunar G., Sposetti P. (2021). Italianness and immigration. A lexical issue (and not only), in L. De Stasio, I. Muguruza, S. Bartolotta (Eds.). La construcciòn de las identidades italianas. (pp. 227-241). Madrid, Editore Visor Libros. ISBN 978-84-9895-249-0.

  • Mattarelli E., Vincenti G., Szpunar G., Sposetti P. (2021). Learning outside the classroom: the peer-mentoring model in the experience of research exercises. ICERI2021 Proceedings, 14° annual International Conference of Education, Research and Innovation, 8-9 novembre 2021, online (pp. 5809-5813). IATED. pp. ISBN 978-84-09-34549-6; ISSN 2340-1095; DOI 10.21125/iceri.2021.1309

  • Szpunar, G. (2021). Il pensiero riflessivo per una società interculturale. In S. Polenghi, F. Cereda, P. Zini (eds.). La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive (pp. 71-77). Lecce: PensaMultimedia. ISBN volume 978‐88‐6760‐828‐7. ISSN collana 2611‐1322.

  • Sandrucci R., Sanzo A., Gabriele V., Secondo D., Szpunar G., Tomassetti T. (2021). La sapienza didattica di Antonio Labriola. I problemi della pedagogia, LXVII(1), pp. 223-259. ISSN 0032-9347. DOI: 10.14668/PdP_67112.

  • Benvenuto G., Corsi N., Sposetti P., Szpunar G. (2021). The Impact of the Crisis on Education: analysis of educational projects for the 0-6 age group and the perspective of the educational centers (children’s poles) in Italy. Momento Diàlogos em Educaçao. Revista do Programa de Pòs-Graduaçao em Educaçao. Dossiê temático: Aspectos da educação escolar sob influência da pandemia da Covid-19: debates e perspectivas com análises a partir da teoria histórico crítica, 30(01), pp. 198-226. E-ISSN 2316-3100. DOI: https://doi.org/10.14295/momento.v30i01.13153.

  • Benvenuto G., Sposetti P., Szpunar G. (2021). Le attività educative proposte dai Nidi di Roma capitale durante il lockdown. Educational activities offered by the Educational Services of Roma Capitale during the lockdown. In Pietro Lucisano (Ed.). Ricerca e didattica per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione. Atti del X Convegno della SIRD 9-10 aprile 2021 (pp. 516-533). Lecce: Pensa MultiMedia.

  • Szpunar G., Cannoni E., Di Norcia A. (2021). La didattica a distanza durante il lockdown in Italia: il punto di vista delle famiglie. Distance learning during the lockdown in Italy: the point of view of families. Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies, 23, 137-155. Online ISSN 2037-7924 - Print ISSN 2037-7932 - ISBN 978-88-7916-976-9 - https://dx.doi.org/10.7358/ecps-2021-023-szpu

  • Benvenuto G., Sposetti, P., Szpunar G., Montebello M., Vincenti G., (2021). La progettazione educativa nei Nidi, ai tempi del Covid. Educational planning in nursery schools, at the time of Covid. QTimes – Journal of Education, Technology and Social Studies, XIII(2), 390-404. ISSN: 2038-3282

  • Batini F., Sposetti P., Szpunar G. (2021). La parola alle e agli insegnanti. Prima analisi di categorie e sottocategorie delle risposte qualitative al questionario SIRD. In AA.VV., La DaD in emergenza: vissuti e valutazioni degli insegnanti italiani. Scelte metodologiche e primi risultati nazionali (pp. 100-159). Lecce: PensaMultimedia. ISBN volume 978-88-6760-814-0 - ISSN collana 2612-4971.

  • Szpunar G., Stanzione I., Consoli G. (2021). Lo sviluppo dell’intelligenza emotiva nella formazione iniziale dei docenti. Nuova secondaria Ricerca, 5, XXXVIII, 126-139- ISSN 1828-4582.

  • Sposetti P., Szpunar G. (2020). La costruzione dell’identità italiana tra stereotipi ed etnocentrismo nelle parole dei quotidiani. In Claudio Di Felice (Ed.). Nuovi aspetti linguistici e letterari dell’italianità. Studi per Paul van Heck (pp. 169-181). Bruxelles: Peter Lang International Academic (Collana Moving texts/Testi mobile). ISSN 2033-1274 • ISBN 978-2-8076-1704-9 (Print), E-ISBN 978-2-8076-1705-6 (ePDF), E-ISBN 978-2-8076-1706-3 (EPUB), E-ISBN 978-2-8076-1707-0 (MOBI) • DOI 10.3726/b17895.

  • Batini F., Barbisoni G., Pera E., Toti G., Sposetti P., Szpunar G., Gabrielli S., Stanzione I., Dalledonne Vandini C., Montefusco C., Santonicola M., Vegliante R., Morini A. L., Scipione L. (2020). Un modello di analisi delle domande aperte nell’indagine nazionale SIRD sulla didattica a distanza durante l’emergenza Covid-19. RicercAzione, 12(2), 47-71. ISSN: 2036-5330, DOI: 10.32076/RA12211.

  • Szpunar G., Gabrielli S. (2020). Promuovere la sensibilità interculturale degli insegnanti in formazione: empatia, riduzione del pregiudizio e inclusione. Formazione e insegnamento, XXV(4), 98-108. ISSN 2279-7505. DOI: 10.7346/-fei.

  • Fioretti S., Sposetti P., Szpunar G. (2020). Lo sviluppo delle competenze professionali delle educatrici e degli educatori. In Giuseppa Cappuccio, Giuseppa Compagno, Simonetta Polenghi (Eds.), In 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. Quale pedagogia per i minori? (pp. 744-757). Lecce: PensaMultimedia (Collana SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA). ISBN:978-88-6760-767-9, ISSN:2611-1322.

  • Bombi A. S., Di Norcia A., Mascaro C., Szpunar G. (2020). Sconfiggere il pregiudizio: un passo verso la cittadinanza attiva. Psicologia e scuola, 2, 13-17.

  • Gabrielli S., Szpunar G., Maricchiolo F., Catalano M. G., Perucchini P. (2020). Promuovere l’inclusione attraverso il “contatto a distanza”: il progetto Yesterday-Today-Tomorrow ai tempi dell’emergenza sanitaria. QTimes – Journal of Education, Technology and Social Studies, XII(3), 140-150. ISSN: 2038-3282.

  • Gabrielli S., Szpunar G., Livi S. (2020). Ridurre il pregiudizio implicito in classe per favorire l’inclusione: un percorso di formazione con gli insegnanti pre-servizio. Education Sciences & Society, 1, 140-158. ISSN: 2038-9442, ISSNe 2284-015X.

  • Gabrielli S., Benvenuto G., Sposetti P., Szpunar G. (2020). I Cpia come enti istituzionali di inclusione: un caso di studio a Roma. In Centro Studi e Ricerche Idos, Ginevra De Maio (Eds.). Osservatorio Romano sulle Migrazioni. Quindicesimo Rapporto (pp. 207-211). ISBN: 9788864800455.

  • Consoli G., Szpunar G. (2020). Accountability e inclusione: una contraddizione chiave del sistema scolastico italiano. Italian Journal of Special Education for Inclusion, VIII(1), 67-76. ISSN: 2282-6041, DOI: 10.7346/sipes-01-2020-06.

  • Szpunar G. (2020). Thinking intelligently to promote a democratic society. In Guido Benvenuto, Maria Serena Veggetti (Eds.). Psycho-pedagogical research in a Double-degree programme (pp. 179-192). Roma: Sapienza Università Editrice. ISBN: 978-88-9377-131-3.

  • Perucchini P., Gabrielli S., Maricchiolo F., Catalano M. G., Szpunar G. (2020). Il progetto Yesterday-Today-Tomorrow: un percorso educativo per la riduzione del pregiudizio nella scuola primaria. In Roberta Caldin (Ed.) Le società per la società: ricerca, scenari, emergenze. Tomo II: Ricerca, scenari, emergenze sull’inclusione (pp. 226-233). Lecce: Pensa MultiMedia. ISBN: 978-88-6760-708-2.

  • Sposetti P., Szpunar G., Fioretti S. (2020). Strategie di scrittura e competenze professionali delle educatrici e degli educatori. Quale consapevolezza al termine del percorso formativo universitario, in Pietro Lucisano (Ed.) Le società per la società: ricerca, scenari, emergenze. Tomo I: Ricerca, scenari, emergenze su istruzione, educazione e valutazione (pp. 53-62). Lecce: Pensa MultiMedia. ISBN: 978-88-6760-707-5.

  • Sposetti P., Szpunar G. (2020). Il diario per la formazione e l’autoformazione di educatrici e educatori riflessivi. Bambini, febbraio, 14-18. ISSN: 0393-4209.

  • Consoli G., Szpunar G., Sposetti, P. (2020). Promuovere l’innovazione a scuola: uno strumento operativo per la progettazione-valutazione. Promoting innovation at school: a tool to improve learning programming and assessment. Italian Journal of Educational Research, 24(XIII), pp. 157-182. ISSN 2038-9744 - DOI 10.7346/SIRD-012020-P157.

  • Gabrielli S., Szpunar G., Benvenuto G., Maricchiolo F., Catalano M. G., Perucchini P. (2019). Riconoscere l’Altro a Scuola. Il caso dei migranti. QTimes – Journal of Education, Technology and Social Studies, 3, 86-99. ISSN: 2038-3282.

  • Sposetti P., Szpunar G. (2019). Scrivere la relazione di tirocinio. La voce delle studentesse e degli studenti dei corsi di laurea pedagogici della Sapienza / Writing the traineeship report. The voice of education science students from Sapienza University of Rome. In Anna Salerni (Ed.) I percorsi di tirocinio, tra esperienza, riflessione e scrittura professionale (pp. 31-51). Lecce: Pensa MultiMedia (Collana University, Teaching and Research). ISBN: 978-88-6760-686-3.

  • Consoli G., Szpunar G., Sposetti P. (2019). Per una scuola efficace. Criticità della didattica per competenze e strategie di miglioramento. Annali online della Didattica e della Formazione Docente, vol. 11, n. 18, 32-49. ISSN: 2038-1034.

  • Consoli G., Szpunar G., Sposetti P. (2019). Progettare e valutare la creatività a scuola. Indicazioni dalle scienze cognitive. In Antonella Nuzzaci (Ed.) Pedagogia, Didattica e Ricerca Educativa: Approcci, problemi e strumenti - Pedagogy, Teaching and Educational Research: approaches, problems and tools (pp. 175-192). Lecce: Pensa MultiMedia (Collana University, Teaching and Research). ISBN: 978-88-6760-658-0.

  • Salerni A., Szpunar G. (2019). Il professionista dell’educazione tra teoria e pratica. Reggio Emilia: Edizioni Junior-Spaggiari (Collana La cultura del bambino). ISBN: 978-88-8434-866-1.

  • Sposetti P., Szpunar G. (2019). Le scritture educative. Strumento di professionalizzazione e oggetto di formazione. Bambini, settembre, 20-26. ISSN: 0393-4209.

  • Consoli G., Szpunar, G., Sposetti P., Lucisano P. (2019). Teacher training and internships. Proposed guidelines for schools. FORM@RE, 19(2), 497-506, ISSN: 1825-7321.

  • Consoli G., Szpunar G. (2019). Intercultura e narrazione. Una strategia chiave per la riduzione del pregiudizio. In Federico Batini, Simone Giusti (Eds.) Leggere e scrivere al tempo dei social media, serie Le storie siamo noi (pp. 47-54). Lecce: Pensa MultiMedia. ISBN: 9788867606672.

  • Sposetti P., Szpunar G. (2019). Svantaggio linguistico e didattica inclusiva. Una necessità nei contesti di formazione professionale. In Pietro Lucisano (Ed.) Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi, Atti del Convegno nazionale SIRD. Roma, 13-14 giugno 2018 (pp. 489-498). Lecce: Pensa MultiMedia. ISBN: 978-88-6760-641-2.

  • Szpunar G., Sposetti P., Marini S. (2019). Educare al rispetto. Le Linee guida nazionali nel lessico dei PTOF di un campione di scuole italiane. Formazione & insegnamento, XVII(1), 403-414. ISSN: 2279-7505.

  • Stanzione I., Szpunar G. (2019). Fattori di benessere/disagio tra integrazione e inclusione scolastica degli studenti con cittadinanza non italiana nati all’estero. In Guido Benvenuto, Patrizia Sposetti, Giordana Szpunar (Eds.) Tutti i bisogni educativi sono speciali (pp. 117-130). Roma: Nuova Cultura (Collana QdS). ISBN: 9788833651842.

  • Benvenuto G., Sposetti P., Szpunar G. (2019). Tutti i bisogni educativi sono “speciali”: dimensioni pedagogiche e interventi per favorire l’inclusione In Guido Benvenuto, Patrizia Sposetti, Giordana Szpunar (Eds.) Tutti i bisogni educativi sono speciali. Riflessioni, ricerche, esperienze didattiche (pp. 9-15). Roma: Nuova Cultura (Collana QdS). ISBN:9788833651842.

  • Benvenuto G., Sposetti P., Szpunar G. (Eds.) (2019). Tutti i bisogni educativi sono speciali. Roma: Nuova Cultura (Collana QdS). ISBN:9788833651842.

  • Stanzione I., Szpunar G. (2019). Percezione di benessere e disagio degli studenti con cittadinanza non italiana nella scuola secondaria di primo grado. In Pietro Lucisano, Achille M. Notti (Eds.) Training actions and evaluation processes, Atti del Convegno Internazionale SIRD (pp. 455-467). Lecce: Pensa MultiMedia. ISBN: 978-88-6760-634-4.

  • Sposetti P., Szpunar G. (2019). Il peer mentoring come forma di didattica universitaria senza voto. In Pietro Lucisano, Achille M. Notti (Eds.) Training actions and evaluation processes, Atti del Convegno Internazionale SIRD (pp. 363-372). Lecce: Pensa MultiMedia. ISBN: 978-88-6760-634-4.

  • Szpunar G., Sposetti P. (2018). Praticare il peer mentoring all'università: il modello dei Corsi di laurea pedagogici de "La Sapienza". In Simonetta Ulivieri (Ed.) Le emergenze educative della società contemporanea Progetti e proposte per il cambiamento (pp. 287-296). Lecce: Pensa MultiMedia Editore. ISBN: 9788867605859.

  • Szpunar G. (2018). Documentare per apprendere. La scrittura riflessiva come strumento di formazione (continua) del professionista dell’educazione. In Patrizia Sposetti, Giordana Szpunar (Eds.) Professione e documentazione educativa. L'educatore che scrive: un professionista riflessivo nel contesto della pratica (pp.31-42). Reggio Emilia: Edizioni Junior. ISBN:978-88-8434-840-1.

  • Sposetti P., Szpunar G. (2018). Tanti punti di vista, un orizzonte comune. In Patrizia Sposetti, Giordana Szpunar (Eds.). Professione educativa e documentazione. L’educatore che scrive: un professionista riflessivo nel contesto della pratica (pp.11-15). Reggio Emilia: Edizioni Junior. ISBN:978-88-8434-840-1.

  • Sposetti P., Szpunar G. (Eds.) (2018). Professione educativa e documentazione. L'educatore che scrive: un professionista riflessivo nel contesto della pratica. Reggio Emilia: Edizioni Junior. ISBN:978-88-8434-840-1.

  • Szpunar G. (2018). Educating reflective thinking to reduce stereotypes and prejudices. In Conference proceedings 3rd international scientific conference Pedagogy, education and instruction (pp. 727-734). Faculty Of Science And Education – University Of Mostar. ISBN 978-9958-16-086-8.

  • Szpunar G., Barbieri B. (2018). The Role Model within Professional Training. The Complexity and Flexibility of Education Professions. In Vanna Boffo, Monica Fedeli (Eds.). Employability & Competences. Innovative Curricula for New Professions (pp. 223-236). Firenze: Firenze University Press. ISBN 978-88-6453-671-2 (print), ISBN 978-88-6453-672-9 (online).

  • Szpunar G. (2017). Il pluralismo di Dewey: l’educazione al metodo sperimentale e la democrazia morale per lo sviluppo di una società interculturale. Formazione, lavoro, persona, 22, 122-137. ISSN: 2039-4039.

  • Szpunar G., Sposetti P., Marini S. (2017). Lettura ad alta voce e stereotipi di genere nella prima infanzia. Riflessioni su un’esperienza educativa. Lifelong, Lifewide Learning (LLL), vol. 13, n. 29, 13-30. ISSN 2279-9001, DOI: 10.19241/lll.v13i29.64.

  • Benvenuto G., Szpunar G. (Eds.) (2017). Scienze dell’educazione e inclusione sociale. Un seminario per riflettere sulle disuguaglianze educative. Roma: Nuova Cultura (Collana Quaderni di ricerca in Scienze dell’educazione).

  • Szpunar G. (2017). Atteggiamento riflessivo e inclusione sociale. In Guido Benvenuto, Giordana Szpunar (Eds.). Scienze dell’educazione e inclusione sociale. Un seminario per riflettere sulle disuguaglianze educative (pp. 59-68). Roma: Nuova Cultura (Collana Quaderni di ricerca in Scienze dell’educazione).

  • Melacarne, Barbieri B., Bonometti S., Szpunar G. (2017). Supporting situated learning in C.higher education internships. In Vanna Boffo, Monica Fedeli, Francesco Lo Presti, Claudio Melacarne, Michelangelo Vianello (Eds.). Teaching and Learning for Employability: New Strategies in Higher Education (pp. 123-160). Milano-Torino: Pearson. ISBN: 9788891903372.

  • Sposetti P., Szpunar G. (2016). Narrazione e educazione. Roma: Nuova Cultura (Collana Quaderni di ricerca in Scienze dell’educazione). ISBN: 9788868127565, DOI: 10.4458/7565.

  • Salerni A., Szpunar G. (2016). Narrare il tirocinio universitario: crescita professionale e personale. In Patrizia Sposetti, Giordana Szpunar. Narrazione e educazione (pp. 105-116). Roma: Nuova Cultura (Collana Quaderni di ricerca in Scienze dell’educazione). ISBN: 9788868127565, DOI: 10.4458/7565.

  • Szpunar G., Renda E. (2015). Educatori non si nasce. Una riflessione sul ruolo del tirocinio nella formazione delle competenze per il lavoro socio-educativo. Formazione, lavoro, persona, anno V, n. 15, 149-159. ISSN: 2039-4039.

  • Szpunar G., Salerni A., Sposetti P., Renda E. (2015). Il tirocinio universitario come strumento di orientamento. L’esperienza dei Corsi di Laurea in Scienze dell’educazione della Sapienza di Roma. Formazione, lavoro, persona, anno V, n. 13, marzo, 1-15. ISSN: 2039-4039.

  • Szpunar G. (2014). Idealismo e strumentalismo. Continuità e discontinuità del pensiero di John Dewey. Roma: Nuova Cultura. ISBN: 9788868123307.

  • Barbieri B., Szpunar G. (2014). La dimensione della pratica nella formazione dell’educatore: lo strumento della tutorship come processo di modelling. Educational Reflective Practices, n. 2. ISSN: 2240-7758, ISSNe: 2279-9605. DOI: 10.3280/ERP2014-002008.

  • Szpunar G. (2014). Stereotipi e pregiudizi: una questione educativa. Cooperazione Educativa, vol. 63, n. 3, settembre, 14-17. ISSN: 0010-8502.

  • Salerni A., Sposetti P., Szpunar G. (2014). Narrative Writing and University Internship Programme. Procedia - Social and Behavioral Sciences, 22 August, n. 140, 133-137. DOI: 10.1016/j.sbspro.2014.04.398

  • Salerni A., Sposetti P., Szpunar G. (2013). La narrazione scritta come elemento di valutazione del tirocinio universitario. Ricerche di pedagogia e didattica, vol. 8, n. 2, 9-24. ISSN: 1970-2221, DOI: 10.6092/4034.

  • Szpunar G. (2013). L'organizzazione del tirocinio nei Corsi di Laurea in Scienze dell'educazione. Dalla scelta dell'ente alla valutazione dell'esperienza di tirocinio. In Anna Salerni, Alessandro Sanzo (Eds.). Orientare al tirocinio e alle professioni. L’università incontra le aziende (pp. 27-36). Roma: Nuova Cultura (Collana Esercitazioni di ricerca in Scienze dell'educazione). ISBN: 9788868121693.

  • Salerni A., Sanzo A., Szpunar G. (2011). Il tirocinio come strumento di integrazione tra teoria e pratica. le competenze del docente universitario nel modello dei Corsi di Laurea pedagogici della "Sapienza" Università di Roma. In Luciano Galliani (Ed.). Il docente universitario. Una professione tra ricerca, didattica e governance degli Atenei, Atti della VIII Biennale Internazionale della Didattica Universitaria, Padova 2 e 3 dicembre 2010, Tomo II (pp. 457-468). Lecce: Pensa MultiMedia, 2011. ISBN: 9788882328443.

  • Lucisano P., Sposetti P., Szpunar G. (2011). La figura del mentore mediatore e le esercitazioni di ricerca dei Corsi di Laurea pedagogici della "Sapienza". In Luciano Galliani (Ed.). Il docente universitario. Una professione tra ricerca, didattica e governance degli Atenei, Atti della VIII Biennale Internazionale della Didattica Universitaria, Padova 2 e 3 dicembre 2010, Tomo II (pp. 535-544). Lecce: Pensa MultiMedia. ISBN: 9788882328443.

  • Szpunar G. (2010). Dewey, La teoria dell’arco riflesso e la transazione. Giornale italiano della ricerca educativa, III, n. 1, giugno, 127-141. ISSN: 2038-9736.

  • Szpunar G. (2010). L’analisi dei casi. Regione Lazio. In Sandra D’Agostino (Ed.). La ricerca dell'integrazione fra università e imprese: l'esperienza sperimentale dell'apprendistato alto (pp. 251-278). I Libri del Fondo Sociale Europeo.

  • Szpunar G. (2009). Dewey e la Russia sovietica. Prospettive educative per una società democratica. Roma: Homolegens.

  • Szpunar G. (2008). L’esperimento sovietico e la democrazia in John Dewey. l’albatros, n. 2, aprile-giugno, 79-88.

  • Szpunar G. (2008). Tra filosofia e scienza: John Dewey e il concetto di transazione. In Marco Antonio D’Arcangeli (Ed.). Pedagogia in circolo (pp. 302-334). L’Aquila: Edizioni Murgo.

  • Szpunar G. (Ed.) (2008). Le Carte di Antonio Labriola. Archivio dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza” Rettorato, I, 1. Roma: Editrice Nuova Cultura.

  • Szpunar G. (2006) John Dewey e la Russia sovietica. L’educazione come chiave di lettura della Rivoluzione. Slavia, anno XV, n. 3, luglio-settembre, 115-136.

  • Sanzo A., Szpunar G. (2005). Antonio Labriola e la sua Università, Roma, 2-3 febbraio 2004. In Nicola Siciliani de Cumis (Ed.). Labriola e la sua Università. Mostra documentaria per i Settecento anni della “Sapienza” (1303-2003). A cento anni dalla morte di Antonio Labriola (1904-2004) (pp. 75-162). Roma: Aracne.

  • Sposetti P., Szpunar G. (2005). Il modello proposto dal C.d.L. in Scienze dell’Educazione e della Formazione della Facoltà di Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza”. In Alessandra Felice (Ed.). L’accompagnamento per contrastare la dispersione universitaria. Mentoring e tutoring a sostegno degli studenti (pp. 61-110). Catanzaro: I Libri del Fondo Sociale Europeo, Isfol, Rubbettino Industrie Grafiche ed Editoriali.

  • Szpunar G. (2004). Ricostruire la filosofia. Il rapporto individuo-ambiente nel pensiero di John Dewey. Roma: Aracne.

  • Szpunar G. (2004). Dewey/Yunus. Differenze e analogie. L'attualità del pensiero deweyano. In Baldacci M., Gaspari P., Giallongo A., Marini C., Travaglini R., (Eds.). Educazione e civiltà. Studi in onore di Nando Filograsso (pp. 99-117). Roma: Anicia.

  • Szpunar G. (2004). “L’esperienza è arte in germe”. Arte e civiltà nell’opera di John Dewey. In Elisa Medolla, Roberto Sandrucci (Eds.). Ciascuno cresce solo se sognato. La formazione dei valori tra pedagogia e letteratura (pp. 35-45). Caltanissetta-Roma: Salvatore Sciascia editore.

  • Szpunar G. (2004). Diplomati che proseguono gli studi. In Guido Benvenuto, Andrea Giacomantonio (Eds.). Studio o lavoro? Un’indagine sui percorsi post-diploma (pp. 47-70). Roma: Anicia.

  • Szpunar G. (2004). Differenze di genere. In Guido Benvenuto, Andrea Giacomantonio (Eds.). Studio o lavoro? Un’indagine sui percorsi post-diploma (pp. 127-138). Roma: Anicia.

  • Szpunar G. (2003). Dewey e la Russia Sovietica. Il pregiudizio occidentale. Slavia, anno XII, n. 4, luglio-settembre, 128-146.

  • Szpunar G. (2003). Gianni Amelio tra biografia e autobiografia. In Maria Pia Musso, Alessandro Sanzo (Eds.). Laboratorio Amelio, numero speciale di «Comunità domani», anno III, 1, gennaio-giugno.

  • Szpunar G. (2003). Il contesto normativo. In ISFOL. Lavorare per progetti. Le competenze di base per gli apprendisti in obbligo formativo: guida per i formatori (pp. 121-129). Roma: Isfol.

  • Szpunar G. (2002). I bambini di Yunus, Dewey, Makarenko. In Nicola Siciliani de Cumis (Ed.). I bambini di Makarenko (pp. 202-216). Pisa: ETS.

  • Szpunar G. (2002). Dewey e la Russia Sovietica. Slavia, anno XI, n. 4, ottobre-dicembre, 197-206.

  • Szpunar G. (2002). Le relazioni dei tutor sulle attività di monitoraggio. In Costanza Bettoni (Ed.). Progetto “Assistenza e formazione dei formatori coinvolti nella sperimentazione della riforma della formazione professionale iniziale”. Roma: Regione Lazio- FSE, 315-351.

  • Szpunar G. (2001). John Dewey intellettuale globale tra autenticità e interpretazione. Ricerche pedagogiche, 139, Aprile-Giugno, 55-56.

  • Szpunar G. (2001). Biografia/Autobiografia secondo Dewey. In Nicola Siciliani de Cumis (Ed.). L’università, la didattica, la ricerca. Primi studi in onore di Maria Corda Costa. Caltanissetta-Roma: Salvatore Sciascia Editore, 211-217.

  • Szpunar G. (2000). Biografia e autobiografia in John Dewey. Scuola e Città, 31 luglio, 273-287.

  • Szpunar G. (2000). Il filosofo Dewey cittadino del mondo. l’Unità, 4 maggio.